Pagine

lunedì 21 novembre 2011

CIAMBELLONE ALLA RICOTTA



Lo spunto di questa ricetta l'ho preso dal blog di Rita Mezzini, poi l'ho leggermente modificata, in quanto gli albumi li ho montati a parte e uniti alla fine al composto. E' un ottima ciambella per la colazione. Ha un sapore speciale.

CIAMBELLONE ALLA RICOTTA

Ingredienti:

250 g ricotta fresca
250 g farina
250 g zucchero
50 g burro morbido
3 uova
poco latte
1 bicchierino di rhum
50g di uvetta sultanina o gocce di cioccolato o niente
1 bustina di lievito
pizzico di sale 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procediento:
Mettere l'uvetta in acqua e scaldarla circa 30 sec. al MO, poi scolare l'acqua (sarà molto sporca), cambiarla con altra acqua pulita e unire il rum e farli riposare.  Nel frattempo  montare, molto bene, i tuorli con lo zucchero (meno 2 cucchiai, che ci serviranno per montare gli albumi), aggiungere la ricotta ed il burro morbido ed amalgamare. Unire un po' alla volta la farina setacciata con il lievito, se l'impasto risultasse troppo dure aggiungere un po' di latte.
Asciugare l’uvetta, passarla nella farina, e scrollare l'eccesso, unirla al composto. Montare a neve gli albumi con i 2  cucchiai di zucchero e unirli al composto delicatamente.
Imburrare una teglia a ciambella da 24, versare il composto, spolverare con zucchero semolato e infornare a 160° per 40 minuti, poi fate la solita prova con uno stuzzicadenti.

Dimenticavo, questa volta l'uvetta non l'ho messa.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...