Pagine

sabato 31 dicembre 2011

CHARLOTTE DI PANDORO CON SEMIFREDDO AL TORRONCINO

Per l'ultimo giorno dell'anno ho preparato questo dolce, che doveva essere un po' più carino, invece l'aspetto non era il massimo, però il sapore era buonissimo.. Almeno quello!

La ricetta arriva dal libro La cucina italiana. Il libro dei dolci, questo è stato il mio primo libro di dolci che ho acquistato, adesso devo dire che la mia collezione è aumentata parecchio.. mio marito dice che tra un po' usciamo noi per farci stare i miei preziosissimi libri! Ognuno ha le sue passioni, la mia sono i libri.

Tornando al dolce la ricetta poi l'ho leggermente modificata (è più forte di me!), il semifreddo è un po' di Giuliana, un po' del libro e un po' mio.




CHARLOTTE DI PANDORO CON SEMIFREDDO AL TORRONCINO

ingredienti

6 tuorli
200 gr torrone duro alle nocciole
100 gr zucchero
500 gr panna montata
1/2 bacca di vaniglia
1 pandoro

Per prima cosa preparare lo stampo:

Rivestire lo stampo di pellicola e ricoprire il fondo con un foglio tagliato a misure di carta forno.
Tagliate gli spigoli del pandoro, dividete a metà per il lungo ogni spigolo far slittare leggermente una sull'altra le due mezze fette, e cercate di rivestire uno stampo per charlotte dai bordi alti e lisci (è il classico stampo da souflè).
Per il semifreddo:
montare molto bene, con le fruste elettriche, su un bagnomaria caldo (ma non troppo) i tuorli con lo zucchero e i semini di, vaniglia, Quando è ben montato togliere dal fuoco e far raffreddare su un bagno maria freddo (io la ciotola l'ho messa in acqua e ghiaccio) continuando a montare con le fruste elettriche.
Tritare il torrone e inserirlo alla montata di tuorli e zucchero. Unire la panna montata. Amalgamare il tutto delicatamente.
Versare il semifreddo nello stampo rivestito di fette di pandoro, chiudere bene il tutto e mettere in freezer.
Tirare fuori il dolce circa 20' prima di servirlo. Decorare la superficie con ghirigori di cioccolato fuso. Servire il dolce con una salsa di cioccolato fondente al 70% di cacao e panna.

2 commenti:

  1. mmmhh che bontà! Adoro questo tipo di dolci, e te lo rubo sicuramente...

    RispondiElimina
  2. Grazie! anche a me piacciono molto i semifreddi...
    Poi sono veramente comodi!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...