Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

LE ROSE DEL DESERTO DI ELSA


La ricetta di questi meravigliosi biscottini mi è stata data da un'amica di mia mamma, Elsa.
La ricetta è praticamente uguale ai dolcetti al vin santo di Anna Moroni, l'ho scoperto poco tempo fa, perciò non so se è stata una rivisitazione di Elsa o sono state prese dallo stesso libro...
Io la scrivo così come mi è stata regalata.
Sono biscotti veramente buoni e, soprattutto, veloci!

ROSE DEL DESERTO 
(di Elsa)


Ingredienti

120 gr uvetta
80 gr pinoli
500 gr farina 0 (ho usato la farina 00)
200 gr zucchero
200 gr olio semi (io ho usato quello di riso)
200 gr marsala secco
1 bustina di lievito
pizzico di sale

Accendere il forno a 150°
Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta.
Nella planetaria o con le fruste elettriche miscelare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, l'olio, il marsala, il pizzico di sale e amalgamare il tutto. Unire i pinoli e l'uvetta strizzata e asciugata e amalgamare delicatamente gli ingredienti.
Con 2 cucchiaini prendere un po' di impasto e posizionarlo in una teglia foderata con carta da forno, devono essere un po' rustici, non fate palline lisce. Lasciateli anche un po' distanziati, perchè, essendoci il lievito, crescono in cottura.
Cuocerli in forno, già caldo, a 150° per 20/25', dipende da quanto li fate grandi (controllare!)
Una volta freddi si possono spolverare con lo zucchero a velo (io questo passaggio l'ho saltato)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...