Pagine

martedì 14 febbraio 2012

LA FESTA DI TOMMASO


Domenica abbiamo festeggiato il compleanno del mio bimbo, ha compiuto 5 anni! festicciola con parenti e compagni d'asilo (con genitori).

Ecco alcune ricette.

Premessa:
(per tutte le tartellette ho usato la stessa frolla)


Tartelletta alla crema caramellata e ganache al cioccolato fondente 
(idea presa e modificata dal libro non solo zucchero di Massari)




PASTA FROLLA FINE 
Etoile 
1 kg di farina
600 gr di burro
400 gr di zucchero al velo
160 gr di tuorli
1 bacca di vaniglia 
scorza di limone
un pizzico di sale
una punta di cucchiaino di lievito (qs è una mia aggiunta)


Io la faccio in planetaria con il metodo Santin: 
nella ciotola inserisco 1/2 farina, burro, zucchero, tuorli, sale e aromi e l'altra farina. Impasto e conservo in frigo per una notte.

Poi lo stesa ad un'altezza di circa 3 mm e rivestito gli stampini delle tartellette, fatte riposare nuovamente in frigo e cotto in bianco con una pallina di carta stagnola a 170/180 per 15 min. e altri 3-5 min. senza carta, (circa).


Crema pasticcera
(ho usato le dosi di Santin, perchè quella di Massari conteneva, per qs ricetta, troppi tuorli per i miei gusti)
però ho modificato anche qs di Santin, perchè mi serviva una crema un po' sostenuta.

1/2 l latte
vaniglia
4 tuorli
1 uovo intero (qs è la variante che ho inserito, doveva esserci solo il tuorlo)
130 gr zucchero
40 gr farina
pizzico di sale


Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia, nel frattempo mescolare i tuorli e l'uovo con lo zucchero, unire la farina e amalgamare il tutto. Stemperare, fuori dal fuoco, il composto con il latte caldo e riportare sul fuoco e cuocere finchè si addensa e inizia a bollire, da qs momento contare almeno 60 sec. (qs per cuocere la farina). Far raffreddare il più velocemente possibile.


Ganache al cioccolato fondente (Santin)

200 gr cioccolato al 55% 
100 gr cioccolato al 70%
300 gr panna
50 gr glucosio

Scaldato panna e glucosio poi ho versato il composto sul cioccolato al pezzi.

COMPOSIZIONE

Sul fondo della tartelletta ho messo un po' di ganache e sopra la crema pasticcera. (a qs punto si possono anche congelare). Quando le devi servire le spolverizzi con zucchero a velo (io ho usato lo zucchero di canna) e si caramellizzano.



Tartelletta ai frutti di bosco




Di qs non metto neanche la ricetta: è solo crema pasticcera  e frutti di bosco a decorare. Io ho usato una crema pasticcera profumata alla vaniglia, ma poteva andare benissimo anche una crema al limone.



Tartelletta al cioccolato e caffè di Felder e mini tatin di Ducasse 
(entrambe prese da Pinella)



Tartelletta al cioccolato e caffè di Felder


Qui ho un po' variato la ricetta di Pinella, ho riempito la tartelletta di ganache al cioccolato (quella di prima) e il ricciolo l'ho fatto con la ganache al caffè (ho semplicemente aggiunto un po' di caffè liofilizzato alla ganache, quantità? A gusto personale)
(ho congelato anche queste)


Mini tatin Ducasse 
(Pinella) 


ho steso la frolla finemente (circa 2/3 mm), l'ho coppata con uno stampino di 4mm e cotta per circa 8 min. 

Per le mele
8 mele
50/60 ml acqua
250 gr di zucchero (volendo anche un po' di più)

ho tagliato le mele a fette non troppo sottili e le ho messe in una teglia da lasagne con sotto carta da forno. Ho caramellato lo zucchero a secco e poi ho unito, poco per volta, l'acqua tiepida (attenzione che schizza!!) e lo versate sulle mele. Ho coperto la teglia con carta stagnola e cotte in forno a 180° per 45 min. (circa) Si deve asciugare il liquido. Poi le ho trasferite in una teglia più piccola in modo che le mele avessero un'altezza di circa 2 cm, e congelate.
Il giorno della festa le ho coppate, da congelate e messe sul biscotto di frolla. Spennellate con gelatina di albicocca.
(qs sono piaciute tanto)


Mini cheesecake di Nigella 


Ingredienti

125g biscotti digestive 
75g burro a pomata
300g philadelphia
1/2 cucchiaino succo di limone 
60g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
250ml mascarpone
amarene


Frullate grossolanamente i biscotti nel robot, unite il burro e lavorate fino a quando non otterrete un composto che si attacca. 
Rivestire il fondo degli stampini in silicone. 
Nel mixer unire il philadelphia con lo zucchero a velo, la vaniglia e il succo di limone fino a quando sarà liscio, unite il mascarpone. Lavorate leggermente per amalgamare.
Versate il composto sui biscotti e lisciate con una spatola. Mettete in frigo per 3 ore o per tutta la notte (o congelare)
Un'oretta prima di servire il cheesecake toglieteli dalgli stampini e decorare con mezza amarena sciroppata. 


Panna cotta al cioccolato bianco con ganache al caffè




Poi ci sono i bicchierini: 

Panna cotta al gianduiotto 
(Di Guido Castagna)




Ingredienti 

250 g gianduiotti
200 g panna
85 g latte
2 g colla di pesce 

Procedimento 

Scaldate il latte 
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Fondete i gianduiotti a bagnomaria. 
Mettere il latte caldo con la gelatina precedentemente ammollata nel gianduiotto fuso, emulsionare bene e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente. 
Unite la panna liquida fredda, colate nei bicchierini.


Bicchierino con crema pasticcera, frutti di bosco e panna



Qs è semplicemente la crema pasticcera di prima, a cui ho unito un po' di cioccolato bianco fuso (circa 50 gr per 300 gr di crema). Sul fondo del bicchierino ho fatto uno strato di crema, lampone, panna leggermente zuccherata e mirtillo.


Spuma di marroni con salsa al cioccolato
 (Laura Ravaioli) 




Per la crema
800 gr marron glaccè con il loro sciroppo
2 C rum
Latte qb

Panna montata leggermente zuccherata

Per la salsa
300 g ciocco 70%
2 dita di caffè o liquore al caffè (circa 1/2 tazzina da caffè)
¾ di bicchiere di latte
Frullare i marron glacè con il loro sciroppo, il rum e unire a filo il latte qb x renderlo cremoso
Salsa:
sciogliere il tutto a b/m
sul fondo del bicchiere: crema marroni – salsa ciocco – crema marroni – panna montata e un filo di salsa sulla panna.






8 commenti:

  1. Bravissima, mi domando come fai a fare tutto così perfetto, i bicchierini sono meglio di quelli di pasticceria !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita, ma alla fine le ricette sono molto semplici, basta un po' di manualità e litigare un po' con i bimbi che vogliono fare tutto loro!!
      Ciao

      Elimina
  2. Hai preparato dei dolci strepitosi, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. ciao!complimenti per il blog
    vedendo tutti questi dolci sembra di entrare in pasticceria!
    li vorresti tutti!
    passa a trovarmi se vuoi
    a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossi brava come una pasticcera vera.. Qs è' un po' il mio sogno...
      Passo a trovarti di sicuro.
      Grazie per essere passata di qua.
      Ciao!!

      Elimina
  4. Sei stata davvero bravissima!
    L'amore per il bimbo traspare non solo dall'immensa mole di lavoro ma anche dalla bellezza di ogni dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ce la metto tutta!! l'amore per i miei bimbi è sicuramente immenso, i dolcetti proprio perfetti non lo sono...
      Grazie per essere passata di qua.
      Ciao!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...