Pagine

venerdì 2 marzo 2012

BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE


Una cosa che mi piace tantissimo preparare è la pasticceria secca (oltre a quella fresca!).
Tutti questa piccoli biscotti, allineati come soldatini, tutti uguali (più o meno), mi rendono proprio orgogliosa.. sono una che si accontenta delle piccole cose...
La ricetta di questi baci di dama l'ho presa, tanti anni fa, su un ricettario del bimby, sono perfetti! In cottura non diventano dei dischi volanti e si sciolgono in bocca! Se volete provarli ecco la ricetta.

Una piccola nota personale:
invece di farli con le mandorle li preparo con le nocciole, mi piacciono molto di più, inoltre non li faccio nel bimby ma in planetaria (si possono fare tranquillamente a mano).

Baci di dama


Ingredienti

150 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
100 gr di farina di nocciole
1/2 stecca di vaniglia
100 gr di zucchero
pizzico di sale

100 gr cioccolato fondente al 70%

Preparazione

In una ciotola miscelare tutte le farine, unire il sale. Nella ciotola della planetaria inserire metà delle farine poi lo zucchero, il burro a pezzi, i semini della vaniglia e concludere con l'altra metà della farina. Avviare la macchina fino a formare una specie di palla (non sarà mai come una frolla, perchè non ci sono liquidi, sarà più un composto fatto di briciole). Formare delle palline piccole (io le peso una ad una, le mie sono circa 4 gr l'una) e metterle su una teglia rivestita da carta da forno. Metterli in frigo  per 1 o 2 orette (volendo si possono anche congelare)
Cuocerli a 160°C per 10 min. (controllare, devono rimanere chiari, inoltre quando li togliete dal forno non toccateli perchè saranno ancora morbidissimi!).

Fondere a bagnomaria il cioccolato. Una volta che i biscotti si sono raffreddati accoppiarli con in mezzo un po' di cioccolato fuso. Far riposare qualche ora prima di gustarli.
Si conservano a lungo nelle scatole di latta.

8 commenti:

  1. Torno ora dal controllo dietologico e mi trovo queste bontà...ma come si fa a resistere????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... sta cavolo di dieta! sempre in mezzo alle scatole!
      Io li nascondo così mi dimentico di mangiarli..
      Ciao

      Elimina
  2. I baci di dama sono una benedizione! IO li faccio metà e metà,, metà nocciole tostate e metà mandorle..
    ciao
    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così non li ho mai fatti. Mi segno qs variante, grazie!
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao! :) sono incappata nella tua fantastica ricetta e ho deciso di provare a fare i baci! Ho fatto due infornate ma tutte due le volte i bacetti appena si sono raffreddati sono diventati duri e secchi! Li ho fatti cuocere esattamente 10 min! Secondo te cosa sbaglio? Può dipendere dal fatto che li ho cotti in forno ventilato? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace proprio! Io quando li faccio non li perdi d'occhio..
    Il forno ventilato asciuga tanto i dolci, inoltre cuoce più velocemente di quello statico, magari se i riprovi tienili un pochino meno, prova con 8 min.
    C'è anche da dire che ogni forno cuoce in maniera diversa.
    Se li riprovi fammi sapere..
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ho seguiti il tuo consiglio! Li ho cotti 5 minuti e sono venuti perfetti!! Tutti qui ringraziano!! :)

    RispondiElimina
  6. Sono proprio contenta!
    Grazie per averli riprovati.
    Ciao e buon weekend!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...