Pagine

domenica 18 marzo 2012

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE DI ADRIANO


E' da tanto che provo ricette di creme spalmabile, tutte buone... però mancava sempre qualcosina a livello di gusto.
Questa di Adriano è buonissima. La ricetta l'ho trovata sul forum di gennarino, in un post in cui si parlava di crema di nocciole, e Adriano ha messo qs sua ricetta.
Io riporto gli ingredienti così come è stata scritta, io l'ho preparata con il Bimby, però si può tranquillamente fare sul fornello.
Rispetto alla ricetta di Adriano ho cambiato qualcosina, di seguito vi riporto la mia versione




Crema spalmabile alle nocciole 
(di Adriano)


Ingredienti:

200 gr cioccolato fondente al 50% di cacao
150 gr di latte parzialmente scremato (io ho usato il latte intero perchè in casa avevo solo quello)
120 gr pasta di nocciole non zuccherata (o nocciole tostate e poi frullate fino a formare una pasta)
100 gr di zucchero
38 gr di glucosio (erano 35 gr, ma ne ho messo di più per sbaglio)
50 gr di olio di riso (Adriano usa l'olio di arachide)

Preparazione:

Inserire nel bollale del bimby il cioccolato a pezzi e lo zucchero. Frullare per 30" a vel 4. Unire i restanti ingredienti e cuocere a 60°C per 5' a vel. 4.
Invasare e coperchiare subito.
Io la conservo in frigo.





8 commenti:

  1. Ciao Claudia...questa crema dev'essere goduriosa..io la mattina mangio sempre fette biscottate e nutella..potrei provarla..devo solo riuscire a trovare l'olio di riso..buona serata, e a presto !

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, se la fai te sicuramente sai cosa mangi! L'olio di riso lo trovi al supermercato. Se la provi fammi sapere!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie Claudia! Ha un aspetto magnifico e golosissimo..
    viene voglia di affondarci un dito subito..

    RispondiElimina
  4. Infatti è quello che ha fatto mia figlia (di 2 anni) mentre mi "aiutava" a fare le foto. Quando ho finito lei mi ha chiesto: "mamma basta foto?", mentre continuava a leccarsi il cucchiaino...

    RispondiElimina
  5. Ecco io che non uso il Bimby solitamente vado da Monteccone e me la compro (la fanno anche al fondente, da urlo) però certo che a vederla così fa gola, eh?^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Monteccone. Dove si trova? Magari, se mi capita ci faccio un giro..
      Il Bimby io lo trovo, per alcune preparazioni, molto comodo e veloce, soprattutto quando hai due bimbetti piccoli che ti girano per la cucina e vogliono aiutarti a tutti i costi!!
      Comunque la puoi fare anche senza il Bimby...
      Ciao

      Elimina
  6. No vabbè, se mi metti la ricetta di come fare la crema spalmabile in casa ti svengo.. e credo che se lo facessi al mio amore mi darebbe come minimo anello con diamante e richiesta di sposarlo all'istante :) La metto tra i preferiti e appena libera da esami la provo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...