Pagine

giovedì 26 aprile 2012

CHEESECAKE CON SALSA DI MIRTILLI


E' da un po' che continuano a girarmi attorno ricette di cheesecake, a forza di vederli sui libri e sui vari blog mi è proprio venuta voglia di farne uno, inoltre sono due settimane che preparo solo cosine salate per un buffet, alla fine ho avuto una sorta di crisi di astinenza zuccherina... insomma volevo regalarmi un dolcino buono buono! Così io e i miei bimbi ci siamo messi all'opera... io avevo un po' i fumi per il caos che avevo in cucina, i miei monelli invece, si sono divertiti da matti!

Cheesecake con salsa di mirtilli



Ingredienti:
per una tortiera da 20/21 cm di diametro

Per la base:
200 gr di biscotti digestive
100 gr di burro morbido

per la farcia:
250 gr formaggio spalmabile (philadelphia)
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
40 ml panna liquida
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova

Preparazione:
per la base:
tritare i biscotti nel mixer, unire il burro morbido. Rivestire con carta forno il fondo di una tortiera a cerniera, versare il composto di briciole e compattarlo bene, facendolo salire anche un po' sui bordi.
Mettere in frigo a rassodare.

Per la farcia:
nel mixer unire i formaggi, lo zucchero, la panna liquida e l'essenza di vaniglia e amalgamare, poi, con le lame in movimento, unire un uovo alla volta e girare fino a creare una bella crema.

Prendere dal frigo la tortiera e versare il composto dentro.
Cuocere a 120/130° C per almeno 1h e 1/4, controllare! io mi sono dimenticata il timer, perciò non so quanto ha cotto di preciso. Bisogna togliere la torta dal forno quando il centro è ancora tremolante.
Far raffreddare, poi lasciarla riposare in frigo per almeno un giorno.
Servirla con una cucchiaiata di marmellata di mirtilli.



mercoledì 18 aprile 2012

TORTA DI CASTAGNE

Questa è una ricetta a cui sono molto legata, la preparava sempre mia nonna per pasquetta, anche se si inizia a mangiarla già una settimana prima, perchè è troppo buona. Qualche anno fa mi ero fatta dare la ricetta, però le nonne fanno molto ad occhio, ma a forza di chiedere era riuscita a darmi le dosi esatte.
Sono due anni che la preparo, quest'anno l'ho fatta due volte. L'ultima volta mi è venuta quasi come la sua... Però manca sempre l'ingrediente segreto... Le mani della nonna!
La foto è pessima (non che le altre siano scatti artistici, anzi...), ma qs è l'ultimo pezzo che sono riuscita a fotografare.
La dose è per 2 teglie piccole di alluminio usa e getta (viene cotta in qs stampi perchè è il dolce che si porta in giro a Pasquetta).

La torta di castagne di nonna Iole

Ingredienti

500 gr castagne secche (varietà Garessine)
6 uova
6 cucchiai di zucchero
1/2 pacchetto di cacao amaro
1/2 pacchetto di cacao dolce
pizzico di sale
200 gr di amaretti secchi
2 cucchiai di rum

Preparazione:
Sciacquare bene le castagne, metterle a bagno per qualche ora, togliere le eventuali pellicine e controllare che siano tutte sane.
Bollirle in abbondante acqua con un pizzico di sale (una volta cotte tenere l'acqua di cottura delle castagne, servirà dopo).
Scolare le castagne, farle un po' raffreddare, e unire il cacao, il rum gli amaretti e le uova frullare il tutto con il mixer ad immersione (mia nonna passava le castagne al passaverdura, ma è un lavoraccio!), unire un po' d'acqua di cottura delle castagne. Deve risultare un composto molto morbido, quasi fluido.
Cuocere a 180° per circa 30 min. Non bisogna cuocerla di più perchè poi si asciuga troppo, il buono di qs torta è proprio la sua consistenza, sembra un budino, è molto umida.


giovedì 12 aprile 2012

CRESPELLE DI SPINACI CON RICOTTA E PROSCIUTTO

Per i miei bimbi mangiare le verdure è un vero problema, potrebbero vivere di sola frutta, ma le verdure non le assaggiano neanche (tranne qualche piccolissima eccezione!) per idea!! Così presa ormai dalla disperazione, ho cercato nei miei libri (ho trovato qualcosa su un libro della Cucina Italiana) e su internet (grazie Mary per l'idea!) qualcosa in cui poter nascondere queste benedette foglie verdi, inoltre il piatto doveva essere anche qualcosa che loro possano apprezzare! (CHE FATICA!!). Insomma, alla fine ho tirato fuori queste crespelle, oltretutto buonissime, e quei 2 monelli dei miei bimbi hanno apprezzato un bel po'! Figuriamoci che Tommaso, il più grande, mi ha detto: "mamma sono speciali!"... non aggiungo altro!

Crespelle di spinaci con ricotta e prosciutto cotto



Per le crespelle

Ingredienti:

500 ml latte
200 gr di farina
4 uova
60 gr di spinaci lessati e strizzati
sale

Per la farcia:

500 gr di ricotta
60 gr di parmigiano
200 gr di prosciutto cotto
sale e pepe

Preparazione:
per le crespelle:

tritare gli spinaci, poi nel bimby  inserire il latte, la farina, le uova e avviare a vel 4 per 20/30 sec. unire gli spinaci e avviare di nuovo il bimby vel 5 per 40 sec (qua bisogna un po' regolarsi da soli).
Far riposare la pastella in frigo per mezz'ora.
Scaldare un padellino, passargli un pezzo di scottex unto d'olio e preparare le crespelle.

per la farcia:
Ammorbidire la ricotta, unire il parmigiano e se serve il sale e un pizzico di pepe (se piace).

Su ogni crespella stendere una fettina di prosciutto, sopra stendere un cucchiaio di farcia, arrotolare (o chiuderle come uno preferisce).
Ungere una pirofila, adagiare le crespelle e condire con grana e fiocchi di burro.
Volendo si possono condire con un sughetto di pomodoro e grana (questa versione la preferisco di più).
Sono veloci, semplici e molto buone!


Note: se fate più crespelle potete congelarle mettendo tra una crespella e l'altra un foglio di carta forno e poi tutto in un sacchetto per congelare gli alimenti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...