Pagine

martedì 11 settembre 2012

SFORMATINO DI MELANZANE E PEPERONI ARROSTITI


Domani è il primo giorno d'asilo dei miei cuccioli, Camilla inizia il primo anno, mentre per Tommaso sarà l'ultimo, poi iniziamo con qualcosa di più impegnativo..... Sono un po' emozionata, ma anche contenta, perchè così avrò qualche ora da dedicare solo a me stessa, mi sembra un sogno!
Vediamo domani mattina come sarò... Vorrò i miei bimbi o qualche ora di libertà?!
Domani la risposta....
Per questa sera, invece, vi lascio questo antipasto che a noi è piaciuto molto:

Sformatino di melanzane e peperoni arrostiti
(da una ricetta de La cucina italiana  - Gli speciali "cucino oggi per domani")



Ingredienti per 6 persone

3 melanzane (circa 600 gr)
50 gr ricotta
4 peperoni (rossi e gialli)
30 gr grana
3 uova
basilico
sale pepe
olio evo
pangrattato

Prendete le melanzane e i peperoni e ungerli leggermente con l'olio e cuocerli a 210°C in forno per 20' circa. Farli raffreddare.
Una volta cotte le melanzane e quando non sono più ustionanti pelarle e tagliare a cubetti la polpa. Mettere quest'ultima in un colapasta con sopra un peso per eliminare tutta l'acqua.
Mettere la polpa di melanzana in una ciotola, unire la ricotta, il grana, 3 foglie di basilico spezzettato, le 2 uova e regolare di sale e pepe.
Pelate i peperoni, tagliarli a falde.
Oliate 6 stampini usa e getta e "impanateli" con il pangrattato, rivestirli con le falde di peperoni, facendoli ben aderire alle pareti, alternando i colori. Bisogna fare un po' uscire dallo stampo le falde. 
Riempire gli stampini con il composto, chiuderli con le falde che sporgono, versare sopre un po' di pangrattato e un filo d'olio.
Cuocere in forno già caldo a 175°C per circa 25 minuti.

domenica 2 settembre 2012

LA CROSTATA CON FARINA DI KAMUT E MARMELLATA DI ALBICOCCHE


Oggi un po' piove e un po' cerca di uscire un timidissimo sole, sembra autunno... ma non è la giornata grigia e fredda di ieri.
Sinceramene a me questo cambio improvviso di clima non dispiace, anzi mi piace, anche perchè ne ho approfittato per accendere il forno, dopo un sacco di tempo che praticamente la cucina la visitavo solo per far qualcosa di molto veloce da mangiare.
Così ieri sera ho preparato questa crostata fatta con farina di Kamut e marmellata di albicocche (che ho preparato a luglio con il mitico metodo Ferber). 
La frolla è la solita ricetta che uso per le crostate con la marmellata e visto che in casa avevo la farina di Kamut, ho variato un po' la ricetta, inserendola tra gli ingredienti.
Visto che è da molto che non scrivo niente, un po' per pigrizia, un po' per il caldo esagerato, un po' per il fatto che ci sono state le vacanze di mezzo... e visto che sono fuori allenamento ho deciso di iniziare con qualcosa di molto semplice, anzi direi banale, ma molto buona!
Buona colazione!



Crostata con farina di Kamut e marmellata di albicocche





Ingredienti
(per una tortiera da 28 di diametro)

farina 00 300 gr
farina di Kamut 200 gr
zucchero semolato 180 gr
burro 250 gr
tuorli 2
uova intere 1
lievito per dolci 1/2 bustina
pizzico di sale
scorza di limone

Preparazione:

Versare nella ciotola della planetaria: metà farina (precedentemente setacciata con il lievito), unire il burro a cubetti, l'uovo, i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone, finire con la restante farina.
Avviare la macchina fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, toglierlo dalla ciotola e finire di lavorarla sul piano di lavoro.
Farla riposare in frigo per un'oretta. Stenderla in una tortiera imburrata o rivestita con carta da forno, versare la marmellata, decorare con le strisce e farla riposare nuovamente in frigo per mzz'ora.
Cuocerla in forno già caldo a 180°C per circa 20 min. (controllare, ogni forno fa di testa sua!), la crostata non deve scurire troppo, se no risulta asciutta.


Visto che mi è avanzato un po' di impasto ho fatto anche qualche biscotto, cotti a 180°C per 10 min., prima di infornarli li ho spolverati con dello zucchero di canna grezzo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...