Pagine

giovedì 18 luglio 2013

Ghiaccioli

Il caldo continua e io ne approfitto per produrre cose fresche, (almeno il forno e il marito ringraziano...)
Qs ricetta, molto semplice, è per Laura, una mia amica (non ti puoi lamentare, la ricetta non poteva essere più facile!!)
Mio figlio più grande, Tommaso, adora i ghiaccioli, i suoi gusti preferiti sono: menta e anice, così ho deciso di provare a farli a casa. Dopo svariate prove, un po' deludenti ho trovato la ricetta giusta su un allegato, forse dell'anno scorso, de "La cucina italiana", il cui argomento era, neanche a dirlo, gelati e sorbetti
I ghiaccioli risultano "ghiacciati" al punto giusto e non delle pietra durissime!
Ho usato, per quelli alla menta, lo sciroppo del commercio equosolidale Altromercato , buonissima, e soprattutto non ha quel colore fosforescente che mi spaventa sempre un po'!!
Invece per il gusto all'anice, purtroppo, non ho trovato niente che non fosse colore blu puffo...
La ricetta è questa qua...

Ghiaccioli alla menta o al gusto che preferite
dall'allegato "gelati e sorbetti" de La cucina italiana

300 ml di acqua
50 gr zucchero (io ho usato quello di canna bianco)
50 ml di sciroppo alla menta (del commercio equosolidale)

In un pentolino unire l'acqua e lo zucchero, far bollire per 2 minuti. Far raffreddare e aggiungere lo sciroppo. Versare negli stampini per ghiaccioli e farli indurire in freezer.

Con queste dosi mi sono usciti 4 ghiaccioli.

Presa dall'euforia ho preparato anche dei ghiaccioli alla frutta, ma ve ne parlerò la prossima volta!

5 commenti:

  1. Ho comprato le formine per chiaccioli e ne ho fatti parecchi per i miei cuccioli ma quelli che adoro in assoluto sono quelli alla menta. Devo provare a bollire acqua e zucchero come suggerisci tu!
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ti assicura che fa la differenza! Anche per me il gusto più buono è alla menta!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. ciao Claudia, quest'anno mi sono dedicata agli sciroppi ed avendo una pianta enorme di menta lo sciroppo l'ho fatto da me. Che buono!!! Viene come "quello comprato" e non ha il colore verde fosforescente (ma è bello verde ugualmente). NOn so però quanto si conservi... probabilmente poco.
    Con la tua ricetta dei ghiaccioli ed il mio sciroppo... insieme facciamo faville!!! :))
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma che ricetta usi? L'hai già pubblicata? Se li provi con il tuo sciroppo me lo fai sapere?
    Ciao!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...